News


Graphcoat

Questo progetto ha ricevuto dei fondi dal European Union’s Horizon 2020 research and innovation program con il numero di accreditamento  No 876693

I film ed i prodotti barriera in genere sono essenziali per numerose applicazioni industriali, quali il food ed il medical packaging, il settore delle costruzioni  ed il mondo tessile, come protezioni contro l’umidità, I batteri, la corrosione, la regolamentazione della temperature, gli shock meccanici.

I materiali comunemente piu usati però spesso offrono delle performance limitate ( per esempio i materiali plastici hanno comunque una certa permeabilità), presentano dei rischi per la salute e l’ambiente ( diversi materiali a base metallo o solvent stanno subendo delle regolamentazioni sempre piu restrittive per dimunuirne la potenziala tossicità), oppure stanno diventando una risorsa scarsa e/o sempre piu costosa.

E’ quindi necessario trovare una nuova generazione di prodotti barriera, eco-friendly ed economicamente accettabili dal mercato, per poter incrementare la sicurezza del consumatore e dei prodotti industriali in genere.

Desiderando cogliere questa nuova sfida, la nostra azienda ha deciso di presentare il progetto

GRAPHCOAT, un innovativo prodotto barriera multifunzionale compost da polietilene a bassa densità (LDPE) o da alter poliolefine  addittivato con nanoparticelle di graphene e prodotto sui nostril impianti di extrusion coating presso il nostro stabilimento .

Con questa nuova formula in grado di sfruttare tutte le caratteristiche innovative del  grafene 

 GRAPHCOAT offre una serie di barriere funzionali , di resistenza meccanica e di termoregloazione che  richiedono l’utilizzo di meno materie  prime rispetto ai materiali barriera attualmente utilizzati, ma con performance maggiori.

Roncoroni é un’azienda a conduzione familiare con piu di 50 anni di esperienza nel campo della spalmatura e dell’accoppiamento e con una consolidata clientela.

Il nostro GRAPHCOAT sta già attirando l’interesse da parte di molti nostri clienti, nel settore  dell’imballaggio industriale, dell’isolamento e nel settore del  protective clothing. 

Grazie a GRAPHCOAT, I nostril clienti trarranno grandi benefici in termine di maggior performance dei loro prodotti , e la nostra azienda beneficierà di un aumento di fatturato pari a circa 13,7 milioni di euro ed un aumento del 30% del personale impiegato entro il 2025, vale a dire circa 16 persone .

Per maggiori informazioni, consultare il seguente link

Approfondisci

Febbraio 2019 - Riciclabilità

Per rispondere alle sempre più frequenti richieste da parte del mercato di accoppiati multistrato riciclabili, Roncoroni SpA ha sviluppato l'applicazione in extrusion coating di una nuova tipologia di polimero in grado di conferire al prodotto realizzato proprietà di riciclabilità con la carta pur mantenendo le proprietà barriera tipiche dei multistrato con LDPE applicato in estrusionie. I test eseguiti sui prototipi realizzati, condotti secondo il metodo di prova ATICELCA 501/2017, hanno confermato i risultati di riciclabilità auspicati.

Per maggiori informazioni, non esitate a contattarci.

Approfondisci

1 Ottobre 2018

Roncoroni SpA ha ottenuto la certificazione PEFC. Download del certificato disponibile nella sezione Certificazioni.

Ottobre 2017

Roncoroni sarà presente al PACPROCESS 2017 Member of Interpack Alliance, importante esibizione internazionale per il processing & packaging che si terrà a Tehran dal 12 al 15 ottobre 2017, rivolta in particolare al mercato africano, iraniano e middle-east. Ci potrete trovare nella Hall A4-A5 allo stand E2-01.

Approfondisci

Marzo 2017

Dopo un periodo di relativa stabilità nei prezzi, dovuta principalmente a un equilibrio tra domanda e offerta, i prezzi della gran parte delle materie prime utilizzate per la produzione di packaging stanno significativamente aumentando.

Approfondisci

Febbraio 2017

Recente studio EFSA ha testato differenti mix di oli minerali saturi (MOSH), rilevanti per la dieta umana, sui topi; forse sottovalutato l’impatto sulla salute umana legato al bioaccumulo in piccole dosi di MOSH.

Approfondisci

Settembre 2016

L’Unione Europea (EU) ha recentemente emendato la regolamentazione ‘Food Contact Plastics’. I contenuti dell’emendamento verranno implementati in due fasi partendo dal 14 Settembre 2016. 

Approfondisci